Servizi

Cosa offriamo



 
 
Medicina dello Sport

Annunciando che da qualche settimana è anche possibile presso il nostro centro effettuare controlli e visita per il rilascio del certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica (effettuati dal Dott. Lino Dattola), vogliamo soffermarci sull'importanza di una corretta e approfondita visita per la prevenzione dei nostri pazienti.

Il motivo per cui si effettuano questi controlli è che esistono patologie o condizioni cardiache, spesso sottili o nascoste, che potrebbero però causare problemi seri se non riconosciute e diagnosticate in tempo, o addirittura portare a morte improvvisa durante attività fisica.

La visita, così come dovrebbe essere svolta professionalmente da tutti gli istituti autorizzati, deve obbligatoriamente includere anamnesi, esame obiettivo, elettrocardiogramma (ECG) a riposo, ECG dopo step test (o prova da sforzo massimale per atleti di età pari o superiore ai 35 anni), spirometria ed esame delle urine completo.

Qualora non si venisse sottoposti a tutti questi controlli, l'atleta dovrebbe, nel suo interesse, richiederli.

Ma, molto spesso, quando ci si sottopone a tali controlli, si pensa che si sta andando a “fare il certificato”, spesso all’ultimo momento prima di una partita o di una competizione da svolgere, e non si ha invece l’idea e l’intenzione di andare a sottoporsi ad una visita medica, che deve essere effettuata in maniera seria e di qualità.

 
 
 
Su questo noi del Centro Fisioterapico Osteon, insieme al Dott. Lino Dattola, non transigiamo, sottoponendo i nostri numerosi atleti a tutti i controlli necessari, professionalmente, nell'interesse unico di salvaguardare i nostri pazienti!

Invitiamo tutte le società ed i loro atleti a condividere con noi questo fondamentale messaggio sulla prevenzione della nostra salute.

Il centro fisioterapico Osteon, a Fermo, rimane a disposizione di ogni atleta della zona per qualsiasi esigenza, dalla visita di idoneità agonistica fino al trattamento di eventuali problematiche fisiche occorse durante attività sportive o altro!